Il prestito per studenti universitari Inpdap è un finanziamento che serve principalmente a finanziare la formazione di un figlio. Tuttavia, non viene erogato direttamente allo studente, ma ai dipendenti ed ai soggetti pensionati Inpdap che così hanno la possibilità di pagare l’istruzione dei figli studenti meritevoli ma anche di chi vuole continuare con un’istruzione post-laurea, come ad esempio un master oppure un dottorato.
Il capitale che viene erogato fa parte del Prestito Inpdap Scuola, un tipo di prestito personale che permette di erogare un fondo che ha lo scopo di coprire tutte le varie spese che sono legate alla formazione, oltre anche all’acquisto del materiale didattico e l’iscrizione a corsi privati che hanno una durata massima di due anni. È un tipo di finanziamento che di solito non permette di erogare più di 15.000€, con un piano di ammortamento che è comprensivo di 60 rate mensili, da rimborsare quindi in 5 anni, e con un tasso di interesse ridotto.
Prestiti Inpdap per universitari: requisiti e documentazione
Per poter ottenere un prestito per studenti universitari Inpdap occorre dimostrare di avere determinati requisiti nel momento in cui si fa la richiesta del finanziamento stesso. Questa richiesta deve tenere conto di una valutazione da parte della banca o della finanziaria erogante riguardo la possibilità di rimborsare il capitale con lo scopo di sostenere le spese di formazione e anche il pagamento delle tasse universitarie e dei corsi di specializzazione che fanno parte del percorso post-laurea.
Per poter fare richiesta di questi prestiti, anzitutto occorre essere dipendenti o soggetti pensionati che lavorano nella pubblica amministrazione. Inoltre, occorre essere iscritti alla gestione delle prestazioni creditizie e sociali, e aver versato i contributi all’Inpdap durante lo svolgimento del proprio servizio lavorativo. I richiedenti di questi prestiti non possono avere un’età maggiore di 70 anni. La richiesta deve essere avanzata dal genitore dello studente dipendente pubblico direttamente all’ente di previdenza sociale
Per quanto riguarda invece i pensionati, la domanda deve essere presentata all’Ufficio territoriale Inpdap. Bisogna esibire tutta la documentazione propria e anche quella del proprio figlio; inoltre, serve anche un documento d’identità, l’ultima busta paga o il cedolino della pensione (nel caso di soggetti pensionati) e la certificazione delle spese che bisogna sostenere.
Interessi e piano di rimborso
Se ad esempio non sono disponibile i fondi, allora l’Inpdap può fare richiesta dell’erogazione indiretta attraverso l’uso di altri istituti bancari con i quali presenta una convenzione ed ha trovato degli accordi con lo scopo di lasciare un tasso di interesse ridotto e basso rispetto a quello di altre tipologie di prestiti personali. Questo prestito può essere richiesto anche con piano di ammortamento che prevede il versamento di bollettini postali oppure la cessione del quinto, che prevede invece una detrazione diretta dallo stipendio o dalla pensione dell’importo erogato.
L’Inpdap promuove delle borse di studio?
Tutti gli studenti universitari oggi hanno anche a disposizione altre soluzioni e agevolazioni, come ad esempio le borse di studio Inpdap. Sono delle soluzioni economiche pensate appositamente per i figli degli iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici dell’Inps. Queste borse di studio vengono erogate attraverso un apposito bando di concorso per borse di studio.
Più nel dettaglio, gli studenti figli di lavoratori che operano nel settore pubblico o in quello statale che sono iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oppure alla Gestione Assistenza Magistrale possono fare domanda di una borsa di studio in vista del versamento delle tasse all’università oppure per iscriversi ad un corso post-laurea. È molto importante cercare le soluzioni che possono andare meglio per te e che ti possono aiutare a portare avanti i tuoi studi e quelli dei tuoi figli nel migliore dei modi. Su quest’articolo del sito www.guidaprestitiinpdap.it puoi trovare tutte le info di cui hai bisogno su queste soluzioni di credito.